GNATOLOGIA E POSTUROLOGIA

Per tornare a sorridere

GNATOLOGIA e posturologia odontoiatrica

La gnatologia si tratta di terapia delle disfunzioni della postura e delle cefalee su base dentale. La gnatologia (dal greco antico Gnatus = mascella e Logos = parola, discorso ) è una branca dell'odontoiatria che si occupa del funzionamento dei mascellari e di tutto ciò che ad essi è connesso: muscoli, fasce, lingua e quella parte del sistema nervoso che riceve, controlla ed elabora le informazioni provenienti da tali distretti.
Mentre la posturologia odontoiatrica ha come obiettivo quello di correggere le eventuali disfunzioni e ripristinare l'equilibrio corretto tra gli elementi coinvolti nei movimenti mandibolari individuando i problemi posturali ad essi correlati.

IL RUOLO CENTRALE DEI DENTI

Il ruolo dei denti, in gnatologia, è rilevante nella misura in cui intervengono nel determinismo della postura mandibolare. Questa disciplina, essenziale per l’intera odontostomatologia, si sta rapidamente diffondendo a livello di base soltanto nell’ultimo ventennio, nonostante sia conosciuta e praticata da oltre un secolo. Ciò è dovuto al fatto che soltanto recentemente, grazie anche alla ricerca neurofisiologica, è stato dimostrato che la mandibola e i disordini cranio-mandibolari assumono un ruolo di primaria importanza nella genesi di problematiche posturali e di tutta quella serie di patologie che possono derivare dall’alterazione di tale complesso sistema: un classico esempio può essere fornito da una cefalea muscolo-tensiva persistente che, dopo il lungo percorso attraverso le indagini diagnostiche “tradizionali” senza alcun risultato che non quello della farmaco-dipendenza, si risolve completamente con un corretto intervento gnatologico.
illustrazione della postura corretta

UN'ANALISI COMPLETA E ATTENTA

Non viene valutato solo l'equilibrio mascellare in sé, ma viene presa in esame l'intera postura dell'individuo. Errori nella postura possono, infatti, a lungo andare causare patologie di varia natura, anche odontoiatrica. Sintomi classici come cefalea, dolori cervicali o vertigini possono, infatti, essere causati da disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare.

Prenotazioni

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Orari studio
Lunedì - Venerdì:
8:30 - 13:00 / 15:00 - 20:00
Luglio – Agosto sempre aperti

Tel: 0547-663367
icona cornetta del telefono

La salute dei denti non può essere sottovalutata: per 
informazioni, studio-aed@libero.it

Share by: