PEDODONZIA E ORTODONZIA

Per tornare a sorridere

PEDODONZIA

La pedodonzia si occupa dell'odontoiatria rivolta ai bambini, con particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti, che si traduce nella accettazione da parte dei bimbi di sottoporsi di buon grado alle eventuali terapie necessarie.
E’ opportuno un accurato controllo dallo specialista che potrà individuare eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente potranno essere risolte più tardi. Una prima visita in tenera età è molto importante per accertare lo stato di salute dei dentini per arrivare all’età adulta con una dentatura sana e bella.
Dobbiamo sempre tenere presente che è meglio prevenire che curare.
Una terapia precoce può di fatto bloccare l’instaurarsi di molte malocclusioni.
bambina con denti mancanti dal dentista

LA terapia

L’ortodontista è in grado di riconoscere la causa delle disarmonie cranio-facciali, delle malocclusioni dentali e delle disfunzioni muscolari e quindi è in grado di intervenire per eliminarle.
Una visita precoce, entro massimo i primi 6 anni di vita, è dunque importantissima per verificare se esiste una buona armonia tra le componenti anatomiche e dentali che costituiscono l’architettura cranio-facciale.
Se per caso ciò non fosse, è essenziale intervenire quanto prima possibile per ristabilire un giusto equilibrio e raggiungere una corretta occlusione.
In alcuni casi la terapia ortodontica precoce, pur migliorando la situazione in generale, non riesce a risolverla completamente e sarà quindi necessario programmare una terapia più tardiva e complessa che porti alla correzione definitiva in dentatura permanente, cioè dopo i 12 anni.

Ortodonzia: cos'è

L'ortodonzia è quel settore dell'odontoiatria che si occupa di allineare i denti e far sì che le due arcate si articolino fra loro in modo adeguato.
Nella dentatura sana i denti dell'arcata superiore scavalcano quelli dell'inferiore lasciando scoperti i due terzi inferiori di questi ultimi.
Esistendo però numerose variazioni a questa condizione, si è cercato di fare una classificazione delle malocclusioni sia a scopo diagnostico sia terapeutico.
ragazza con apparecchio ai denti mentre sorride

PRINCIPALI TIPOLOGIE DI MALOCCLUSIONI

1) Morso aperto: è la situazione in cui, a bocca chiusa e con i molari a contatto, resta un'apertura anteriore nella zona degli incisivi. Questo tipo di malocclusione può essere causato o da abitudini viziate (succhiamento del dito, o di altri oggetti) o dal permanere della deglutizione infantile. 

2) Morso profondo: in questo caso i denti superiori coprono completamente quelli dell'arcata inferiore. In genere è ereditario e deve essere corretto perché può a lungo andare determinare una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare. 

3) Morso incrociato o inverso: si può verificare a carico dell'intera arcata per cui i denti inferiori sopravanzano e coprono quelli superiori, oppure può essere solo localizzato a un dente (per esempio incisivo centrale o laterale) o a un gruppo di denti di una sola metà arcata (morso crociato laterale sinistro o destro). Anche questa situazione ha un carattere di ereditarietà ed è molto importante correggerla precocemente con un'adeguata terapia ortodontica. 

4) Morso contratto: si verifica quando il palato è molto stretto e profondo, cioè esiste una riduzione del diametro trasversale; tale condizione è spesso connessa con una respirazione orale, con adenoidi particolarmente sviluppate o ancora con abitudini viziate quali il succhiamento del dito o la deglutizione infantile. In questo caso, perciò, alla terapia ortodontica sarà utile abbinare una visita otorinolaringoiatrica. 

La correzione di queste anomalie di posizione viene eseguita dall'ortodontista con l'uso di apparecchi, rimovibili o fissi, che, attraverso trazioni guidate su gruppi di denti, consentono l'allineamento delle arcate dentarie in una normale articolazione.

Prenotazioni

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Orari studio
Lunedì - Venerdì:
8:30 - 13:00 / 15:00 - 20:00
Luglio – Agosto sempre aperti

Tel: 0547-663367
icona cornetta del telefono

Visite specifiche per la salute dei denti dei più piccoli. Per informazioni, 0547 663367

Share by: