Soluzioni Anti Apnee

Mad dispositivo di avanzamento mandibolare - Studio dentistico AED

Mad apnee notturne

Per tornare a sorridere grazie al bite per non digrignare i denti.

Mad apnee notturne - Studio dentistico AED Cesena

Mad apnee notturne

Per tornare a sorridere grazie ad una corretta soluzione contro le apnee.

Dispositivi di avanzamento mandibolare

In Italia sono un milione e seicentomila i pazienti affetti da OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome, la sindrome da apnee ostruttive del sonno.

La stima che preveda anche i pazienti attualmente non conclamati porterebbe sicuramente a una cifra totale molto superiore. L’OSAS è infatti largamente sottodiagnosticata, tanto da far pensare che non sia individuata nel 93% delle donne e nell'82% degli uomini con sindrome moderata-grave.

La soluzione è semplice ed economica: l'utilizzo di apparecchi ortodontici per apnee notturne.

Fissa un Appuntamento
Mad apnee notturne - Studio dentistico AED Cesena

Osas: alcuni sintomi

Colpi di sonno durante la guida o nelle normali attività, cefalea e secchezza delle fauci al risveglio, alterazioni dell'umore, ridotta capacità di concentrazione, dismnesie, incontinenza urinaria, iperattività diurna, ritardi di crescita (nei bambini).

I sintomi più comuni sono:

• Forte russamento o frequente

• Pause di silenzio nella respirazione, Soffocamento o suoni ansimanti

• Sonnolenza diurna o affaticamento, Sonno non ristoratore, Insonnia, Nicturia (veglia durante la notte, frequente necessità di andare in bagno)

• Mal di testa la mattina

• Difficoltà di concentrazione

• Perdita di memoria

• Diminuzione del desiderio sessuale

• Irritabilità

Dispositivo antirussamento odontoiatrico

Per potere riuscire a migliorare le varie forme di apnee ostruttive nel sonno si può utilizzare uno speciale dispositivo antirussamento odontoiatrico.

Questi dispositivi sono una valida alternativa ad altre terapie, e sono graditi ai pazienti visto il comfort e la semplicità di gestione. I dispositivi intraorali sono una soluzione semplice ed affidabile se usati correttamente e diventano la prima scelta per chi soffre di russamento e apnee del sonno di grado lieve o moderato. Il medico può suggerire di utilizzare i dispositivi di avanzamento mandibolare  insieme ad altre terapie, per aumentarne l’efficacia e diminuire i disagi per il paziente.

Il trattamento consiste nell’applicazione durante la notte di uno speciale apparecchio intraorale (detto MAD – Mandibular Advancement Device) che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree e opponendosi al loro collasso durante il sonno: è infatti proprio questo collasso che provoca russamento e apnee notturne.

Il dispositivo mad per apnee notturne utilizzato presso lo Studio Dentistico AED è uno dei più avanzati dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) adatto per il trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno (OSAS) molto confortevole per chi lo utilizza.

Fissa un Appuntamento
Dispositivo anti russamento odontoiatrico - Studio dentistico AED Cesena
Finanziamento a tasso zero per Mads contro le apnee notturne con Deutsche Bank per la cura dei denti - Studio dentistico AED Cesena

Finanziamento a Tasso Zero

Studio Dentistico Aed ti permette di pianificare il tuo nuovo sorriso con serenità.

Grazie ad un accordo raggiunto con Deutsche Bank solo presso lo Studio Dentistico Aed è possibile pagare il tuo impianto dentale in comode rate a tasso zero.

Si hai proprio letto bene! 

Non paghi nessun interesse e puoi comodamente dividere in più rate l'importo dovuto.

Contattaci ora per prenotare la tua visita! 

Osas: Russare è sempre pericoloso

L'eccessiva sonnolenza diurna, sintomo principale della OSAS , è condizione che molte persone hanno difficoltà a percepire o comunque a quantificare, spesso perché la confondono con la stanchezza. In genere è il partner a sollevare il problema, perché semplicemente infastidito dal suo russamento.

Apparecchi ortodontici per apnee notturne

La terapia mediante apparecchi ortodontici per apnee notturne (Mandibular Advancement Device, MAD nella loro dizione anglofona) è un trattamento per il russamento e apnea ostruttiva del sonno. Consiste nell’indossare un apparecchio orale rimovibile, espressamente congegnato per essere usato durante il sonno. Il dispositivo è lontanamente simile a un paradenti sportivo o a un apparecchio ortodontico

Questo strumento, portando e trattenendo la mandibola in avanti, evita che la lingua (che è fermamente ancorata alla mandibola) possa, nel sonno (a causa del rilassamento muscolare e della posizione sdraiata), chiudere la via aerea appoggiandosi alla parete posteriore della faringe (della gola). Deve essere confezionata su misura come un apparecchio orale e và finemente regolata per riuscire efficace. I dispositivi da banco, ovvero che sono prefabbricati e disponibili in farmacie e parafarmacie NON si sono dimostrati efficaci come opzione di trattamento in numerosi test clinici effettuati su di essi.

Durante l’iter diagnostico che ci dirà se siamo affetti da apnea ostruttiva del sonno, costituito da visita Prenumologica e OtoRinoLaringoiatrica, l’otorino svolgerà il cosiddetto Test di Muller, che viene rigorosamente osservato in rinoendoscopia (visita endoscopica del nostro naso e delle prime vie aeree). Se positivo, allora potremo beneficiare dell’ausilio di un avanzatore mandibolare per guarire o migliorare la nostra OSAS. Esiste la possibilità di eseguire questo test durante una endoscopia del sonno (sleep endoscopy, nella dizione anglosassone), ma richiede un’Otorino che ne sia pratico e si esegue in narcosi (con l’anestesista), ovvero in anestesia generale. Questa modalità parrebbe essere quella che meglio riproduce le condizioni che avvengono durante il sonno, purtuttavia costringe ad una procedura costosa ed indaginosa (anestesia generale), e la si riserva ai casi risultati dubbi con la procedura da svegli.

Quest’ultima è rapida e confortevole. E’ in ogni caso indispensabile che si tratti di videoendoscopia, con refertazione fotografica e/o video, per poterla confrontare con un identico esame eseguito mentre vestiamo l’avanzatore, che ne testimoni l’efficacia nel mantenere aperta la via aerea. Il Pneumologo o l’Otorino stesso debbono comunque refertare per via polisonnografica la presenza ed il livello di gravità della malattia. Ad oggi, le apnee di grado lieve sino a moderato possono essere curate col solo avanzatore. Per le gravissime il trattamento efficace rimane quello mediante strumenti CPAP.

Tuttavia quest’ultimo riconosce casi in cui le persone ne sono assolutamente intolleranti, per cui l’apparecchio orale, perché più maneggevole e meno invasivo, risulta spesso meglio tollerato ed accettato. Ci sono una varietà di apparecchi orali che possono trattare l'apnea ostruttiva del sonno. Ogni dispositivo può essere diverso in apparenza. E’ comunque indispensabile che vengano seguiti dall’odontoiatra nel tempo per mantere la propria efficacia, e che venga effettuata una polisonnografia semestrale a questo scopo.

E’ molto importante anche perché sia i muscoli masticatori che i denti debbono essere controllati ed in salute, così come anche l’articolazione della mandibola. In caso contrario la terapia và rimodulata, o sospesa. I portatori di dentiera non possono utilizzare questi dispositivi. Esistono anche dei dispositivi atti semplicemente a trattenere la lingua, ma non si possono catalogare tra gli avanzatori mandibolari, e la loro utilità va ristretta a casi selezionati.

Chiamaci

Lunerdì - Venerdì:
9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00
Luglio – Agosto sempre aperti
0547-663367

Inviaci un'e-mail

info@studiodentisticoaed.com

Studio Dentistico Sede

Via San Carlo, 239
47522 CESENA

Chiamaci

Lunerdì - Venerdì:
9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00
Luglio – Agosto sempre aperti
0547-663367

Inviaci un'e-mail

Studio Dentistico Sede

Via San Carlo, 239
47522 CESENA

Chiamaci

Lunerdì - Venerdì:
9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00
Luglio – Agosto sempre aperti
0547-663367

Inviaci un'e-mail

info@studiodentisticoaed.com

Studio Dentistico Sede

Via San Carlo, 239
47522 CESENA

20.000

Clienti

3.000

Urgenze Risolte

10

Personale Professionale

28

Anni

Prima Visita

*Campi Obbligatori

Mad Apnee Notturne

Ho preso conoscenza dell' Informativa sulla Privacy e sull'Uso dei Cookie di Studio Dentistico A&D per il trattamento dei miei dati personali, resa ai sensi degli art. 13, D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016.

Studio Dentistico Aed

Lo studio dentistico AED di Cesena costituisce l’eccellenza nel campo della cura dei denti
Per informazioni ci potete contattare allo 0547 663367 .
Share by: