Parodontite

Parodontite

Per tornare a sorridere grazie a trattamenti efficaci sui denti.

Parodontite

Per tornare a sorridere grazie a trattamenti efficaci sui denti.

La parodontite è provocata da un’infezione batterica che,associata ad altri fattori(fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l’osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti.

Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga della paradontite  solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è infatti, una dellecause più frequenti di perdita dei denti negli adulti.

Viste di controllo regolari, permettono di fare una diagnosi precoce della parodontite e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.

Fissa un Appuntamento

Malattia parodontale: la placca

La placca è una pellicola bianco-giallastra composta da batteri e residui di cibo, che si deposita sulla superficie dei denti, soprattutto vicino alla linea gengivale; se non costantemente rimossa, essa indurisce in una formazione calcarea ruvida chiamata tartaro, che rende più difficile l’asportazione quotidiana della placca.

I batteri presenti nella placca, producono delle tossine, che possono infiammarele gengive, l’osso e glialtri tessutiche circondano il dente, provocando la malattia parodontale.

Piorrea: le cause

 

  • Placca : è la causa principale della piorrea
  • Fumo: è uno dei fattori più importanti
  • Predisposizione ereditaria: una persona su tre è predisposta geneticamente allo sviluppo della malattia parodontale
  • Gravidanza: e altri cambiamenti ormonali nella donna, possono rendere le gengive più deboli
  • Stress: può rendere più debole la risposta immunitaria nel combattere le infezioni
  • Farmaci: contraccettivi, antidepressivi e altri farmaci possono influire negativamente sulla salute orale
  • Bruxismo: la tendenza a digrignare i denti di notte o in periodi di stress, può causare l’indebolimento delle strutture di sostegno dei denti
  • Diabete a altre malattie: possono favorire lo sviluppo della malattia parodontale

 

Fissa un Appuntamento

Paradontite: gli stati

  • Gengiva sana: una gengiva sana protegge l’osso sottostante, conferendo stabilità ai denti
  • Gengivite: é il primo stadio della malattia parodontale. Le gengive diventano rosse, gonfie e possono sanguinare facilmente. In questo stadio, il disturbo è ancora reversibile, ma se non curato può progredire fino ad una forma più grave detta parodontite
  • Parodontite: (detta anche piorrea) è lo stadio successivo della malattia parodontale. L’infiammazione oltre alla gengiva coinvolge anche l’osso e le altre strutture che sostengono i denti, i quali diventano mobili e, nei casi più gravi, possono cadere o dover essere estratti

Diagnosi della malattia parodontale

I denti del giudizio sono gli ultimi denti presenti nell’arcata dentale superiore e inferiore. Vengono chiamiamo i denti del giudizio perché di solito crescono tra i 18 e i 20 anni d’età.

Il problema che si può presentare è quello di una crescita parziale dei denti del giudizio perchè la mascella è troppo piccola. In questo caso i denti del giudizio non hanno abbastanza spazio per uscire e si verifica la situazione che metà del dente risulta essere coperto dalla gengiva. Quando si verifica la crescita solo parziale si possono avere gravi problemi di igiene orale perché è difficile da pulire con lo spazzolino ogni parte del dente a causa della sua posizione. 

La bocca può diventare una una vera e propria trappola per gli avanzi di cibo. Le gengive si possono infiammare e causare seri problemi di salute lasciando spazio ai batteri che causano la placca e la carie nel dente del giudizio .

Fissa un Appuntamento

Il sondaggio Parodontale

È essenziale per distinguere la gengivite dalla parodontite. Si esegue con una sonda che,inserita tra dente e gengiva misura la profondità in millimetri della tasca parodontale (più profonda è la tasca, più grave è la piorrea).
Potreste soffrire di malattia parodontale, se:
  • Le gengive sanguinano facilmente
  • Le gengive sono rosse, gonfie o sensibili
  • Le gengive sono scostate dai denti
  • Le gengive presentano fuoriuscita di pus
  • Avete alito cattivo o sapore sgradevole persistenti
  • I denti presentano mobilità evidente
  • Vi accorgete di spostamenti dei denti con creazione di spazi (diastemi) tra un dente e l’altro
  • Notate modifiche della posizione masticatoria abituale

Prevenzione della piorrea

Qui di seguito un elenco delle cose da fare per la prevenzione della piorrea:

  • Spazzolare i denti correttamente dopo ogni pasto, usando un dentifricio a base di fluoro
  • Usare il filo o lo scovolino interdentale per rimuovere la placca tra dente e dente, almeno una volta al giorno
  • Mangiare in modo sano ed equilibrato
  • Evitare di fumare
  • Fare sedute di igiene orale professionale con rimozione del tartaro sopragengivale (detartrasi) e visite dentistiche di controllo regolarmente(di solito ogni sei mesi)

 

Fissa un Appuntamento

Piorrea cura

La cura della piorrea dipende dalla sua gravità. Nei primi stadi può essere trattata con la rimozione del tartaro e della placca dai denti e sotto le gengive. Per riuscire a curare la piorrea la rimozione viene effettuata con un ablatore che effettua la pulizia dei denti per mezzo di ultrasuoni
Nel caso in cui i sintomi della parodontite  (sanguinamento, gonfiore gengivale e alitosi) siano più gravi per la cura della piorrea si procede con una una pulizia più profonda che  viene effettuato in anestesia locale dal dentista del nostro studio dentistico. in questo caso la piorrea viene curata sia con una pulizia sottogengivale più profonda (scaling) che va completamente a rimuovere i depositi di placca batterica presenti sotto la gengiva nella zona del colletto dentale appena sopra l’inizio delle radici dentali  che con una una levigatura radicolare (root planing) pulizia e levigatura delle radici dentali. La levigatura radicolare viene fatta con strumenti manuali detti curettes e favorisce il ripristino di attacco della gengiva alla superficie pulita e liscia della radice del dente e rende più difficile il nuovo accumulo di placca.

La chirurgia dei lembi gengivali  viene fatta se dopo la pulizia profonda e l’assunzione di farmaci, l’infiammazione e le tasche sono ancora presenti. Con la chirurgia vengono eliminati tutti i depositi di tartaro presenti nelle tasche profonde. Dopo l'intervento le dimensioni delle tasche gengivali diminuiscono consentendo al dentista attraverso interventi periodici, e al paziente attraverso la quotidiana routine di igiene orale domiciliare, di mantenere l’area pulita. Nella chrurgia dei lembi le gengive vengono sollevate e il tartaro viene eliminato manualmente; al termine dell’operazione, le gengive vengono suturate in modo che si possano di nuovo restare salde attorno al dente.

La piorrea può essere curata secondo diverse modalità, la cui scelta dipende essenzialmente dalla gravità della condizione:

  1. Rimozione del tartaro e della placca dai denti e sotto le gengive (trattamento innovativo ad ultrasuoni)
  2. Levigatura radicolare: la tecnica va effettuata in analgesia locale, e consiste nella rimozione del tartaro nascosto sotto la gengiva, in prossimità delle tasche parodontali
  3. Somministrazione di farmaci antibiotici, per controllare le infezioni batteriche gengivali
  4. Chirurgia dei lembi, innesti di tessuto molle, innesto osseo, rigenerazione tissutale: si tratta di interventi chirurgici più o meno invasivi, da considerarsi quando le altre tecniche non sono sufficienti per eliminare il disturbo. La scelta di un'opzione chirurgica piuttosto che un'altra dipende dal grado di riassorbimento osseo, dalla gravità della malattia, dallo stato generale di salute del paziente e dalla sede gengivale/dentale in cui si manifesta la piorrea.
Piorrea cura con finanziamento a tasso zero di Deutsche Bank - Studio dentistico AED Cesena

Finanziamento a Tasso Zero

Studio Dentistico Aed ti permette di pianificare il tuo nuovo sorriso con serenità.

Grazie ad un accordo raggiunto con Deutsche Bank solo presso lo Studio Dentistico Aed è possibile pagare il tuo impianto dentale in comode rate a tasso zero.

Si hai proprio letto bene! 

Non paghi nessun interesse e puoi comodamente dividere in più rate l'importo dovuto.

Contattaci ora per prenotare la tua visita! 

Pulizia sottogengivale o scaling

La pulizia sottogengivale consiste nel rimuovere placca e tartaro da attorno e al di sotto della linea gengivale. Usando uno strumento manuale detto scaler e/o uno strumento ad ultrasuoni, placca e tartaro vengono accuratamente rimossi dalla tasca parodontale.

Fissa un Appuntamento

Parodontite cura: Levigatura radicolare o root planning

Consiste nel pulire e levigare le superfici della radice del dente, rimuovendone lo strato danneggiato dalle tossine batteriche derivanti dalla placca. Questo procedimento, favorisce il riattacco della gengiva alla superficie pulita e liscia della radice del dente e rende più difficile il nuovo accumulo di placca.

Dopo il trattamento di scaling/root planing, durante un appuntamento di controllo il vostro dentista, valuterà se le gengive sono guarite e le tasche parodontali diminuite: forme più gravi di malattia parodontale (con tasche molto profonde), potrebbero, infatti, richiedere ulteriori trattamenti, anche di tipo chirurgico.

La malattia parodontale non guarisce spontaneamente e, se non trattata, può portare all’estrazione dei denti i cui tessuti di sostegno siano seriamente danneggiati. Seguire le istruzioni su come prendersi cura di denti e gengive dopo il trattamento, è fondamentale per ridurre il rischio di recidive della malattia parodontale.

Prevenire la malattia parodontale o trattarla fin dalla sua fase iniziale è il modo migliore per mantenere sani a lungo i vostri denti e gengive.

Chiamaci

Lunerdì - Venerdì:
9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00
Luglio – Agosto sempre aperti
0547-663367

Inviaci un'e-mail

info@studiodentisticoaed.com

Studio Dentistico Sede

Via San Carlo, 239
47522 CESENA

Chiamaci

Lunerdì - Venerdì:
9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00
Luglio – Agosto sempre aperti
0547-663367

Inviaci un'e-mail

Studio Dentistico Sede

Via San Carlo, 239
47522 CESENA

Chiamaci

Lunerdì - Venerdì:
9:00 - 12:00 / 15:00 - 20:00
Luglio – Agosto sempre aperti
0547-663367

Inviaci un'e-mail

Studio Dentistico Sede

Via San Carlo, 239
47522 CESENA

20.000

Clienti

3.000

Urgenze Risolte

10

Personale Professionale

28

Anni

Prima Visita

*Campi Obbligatori

parodontite

Studio Dentistico Aed

Lo studio dentistico AED di Cesena costituisce l’eccellenza nel campo della cura dei denti
Per informazioni ci potete contattare allo 0547 663367 .
Share by: